Main content

Alert message

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

       

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di 1° grado occupa un edificio di proprietà del Comune di Villarosa, sito in Via Crema n°96 e comprende due plessi:
Il plesso della sede centrale “V. De Simone” (Villarosa), ospita 8 classi: tre prime, tre seconde, due terze;
n°1 palestra
n°1 laboratorio di informatica;
n°1 aula per la presidenza e n°1 aula per la vicepresidenza;
n°1 sala insegnanti;
n°3 locali per la segreteria;
n°1 aula magna;
n°1 aula multimediale;
n°1 aula video;
n°1 laboratorio di lingue
n°1 laboratorio di musica;
n°1 laboratorio di fruizione artistica;
n°1 biblioteca;
n°2 stanze utilizzate per archivio;
n°1 laboratorio di tecnica;
n°1 laboratorio di scienze;
n°1 aula per gli alunni disabili.
Tutte le aule sono dotate di LIM e possiede collegamento Internet
La sezione staccata di Villapriolo, che dista circa 7 km da Villarosa.
Il plesso si compone di una pluriclasse comprendente alunni di prima, seconda e terza;
n°1 aula adibita a laboratorio di informatica,
L’ aula è dotata di LIM e possiede collegamento Internet.
Quasi tutti gli edifici dei vari plessi hanno aule ampie, alcune adeguate allo svolgimento di una didattica innovativa. Solo alcuni plessi sono dotati di biblioteca e di laboratori che tuttavia mancano ancora di attrezzature adeguate e funzionali per un loro ottimale utilizzo. 

Finalità

Compito fondamentale della scuola secondaria di I grado è quello di orientare la propria azione educativa al perseguimento delle seguenti finalità:

• riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva e razionale, consapevole (in proporzione all'età) della loro interdipendenza e integrazione nell'unità che ne costituisce il fondamento;

• abituarsi a riflettere, con spirito critico, sia sulle affermazioni in genere, sia sulle considerazioni necessarie per prendere una decisione;

• avere gli strumenti di giudizio sufficienti per valutare se stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali, umani e sociali, alla luce di parametri derivati dai grandi valori spirituali che ispirano la convivenza civile;

• avvertire interiormente, sulla base della coscienza personale, la differenza tra il bene e il male ed essere in grado di orientarsi di conseguenza nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili;

• essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore;

• avere consapevolezza, sia pure adeguata all'età, delle proprie capacità e riuscire, sulla base di esse, a immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a gettare le basi con appropriate assunzioni di responsabilità.

 

 

Descrizione della nostra scuola