Main content

Alert message

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

       

L'Istituto Comprensivo di "V. De Simone" è identificato dal codice meccanografico: ENIC804000X

 

La posizione geografica
Villarosa, piccola cittadina al centro della Sicilia, ha una popolazione, compresa la frazione di Villapriolo, di circa 5676 abitanti, che sono in continua diminuzione per il calo delle nascite e per una certa recrudescenza dell'esodo migratorio.
Dista 18 km. da Enna, capoluogo di provincia, ed è collegata alle grandi città (Catania, Palermo, Caltanissetta e la stessa Enna) dall’autostrada e da un servizio di autobus gestito da società private.
Negli ultimi anni si registra il grave disagio della viabilità stradale, causata dalla mancata manutenzione e dagli smottamenti del territorio.

Il contesto sociale, economico e culturale
Villarosa insiste in un’area particolarmente a rischio e presenta una realtà sociale, economica e culturale che la differenzia dai paesi viciniori della provincia cui appartiene. Ha una storia recente, di appena due secoli e mezzo, e la sua compagine sociale è eterogenea, attraversata da flussi migratori, soprattutto esterni, di nomadi di paesi confinanti (agricoltori, braccianti, lavoratori in nero, disoccupati) che vi permangono per brevi periodi, provocando una serie di problematiche sociali, che vanno dall’accoglienza all’istruzione dei figli, dalle relazioni umane positive all’integrazione sociale.
Le diverse analisi, condotte nel corso degli anni sull’ambiente, e la continua osservazione dei comportamenti degli alunni e dei loro genitori rivelano che, accanto a comportamenti di spiccato senso civico, convivono elementi di instabilità sociale, che turbano spesso la serenità e la vivibilità del paese e assurgono a cronache giornalistiche.
Sinteticamente, si evidenziano le situazioni socio – ambientali che si ripercuotono sfavorevolmente sulla crescita degli alunni e che fanno ritenere indispensabili interventi correttivi di certi comportamenti non positivi e, soprattutto, iniziative di prevenzione dell’insorgere di potenzialità negative.
Fino a qualche decennio fa, l’economia di Villarosa e di Villapriolo era fondata essenzialmente sull’attività mineraria, sull’agricoltura e sull’artigianato. Oggi, vive un momento di passaggio: la tipica cultura contadina ed artigiana ha ceduto dinanzi all’affermazione di nuovi ceti sociali (impiegatizio, commerciale, neo – artigianale, imprenditoriale).
Da almeno un decennio, si registra una forte ripresa del fenomeno dell’emigrazione (si pensi che, da quando le scuole si sono verticalizzate, l’Istituto abbia perso più del 30% di alunni), causato soprattutto dall'aumento del tasso di disoccupazione e di sottoccupazione, che colpisce principalmente i giovani, molti dei quali sono in possesso di diploma o di laurea.
Si rileva pure la presenza di un discreto numero di famiglie dissociate e promisque dove la mancanza di rapporti affettivi e dialogici provoca nei figli effetti, a volte notevoli, sul piano sociale, affettivo, comportamentale oltre che cognitivo.
La droga ha fatto la sua comparsa anche in questa piccola realtà sociale; nella zona si riscontrano frequenti casi di malavita, che, per ora, non è organizzata su larga scala e non investe l’ambiente scolastico. Per quanto attiene all'economia del paese, le attività produttive non offrono grosse possibilità di lavoro, con la conseguenza che i giovani o protraggono gli studi o s’inseriscono nel mondo del lavoro sotto forma di un apprendistato precario e non regolare.
Anche se esistono alcune aziende agricole organizzate e strutturate modernamente, l’agricoltura è in crisi e si limita, spesso, ad un’occupazione complementare per chi possiede già un pezzo di terra più o meno esteso.

 

 

Indice dei contenuti

 


L'Istituto Comprensivo di xxxxxxxxxxxxxx è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 1111 ed è situato in (Indirizzo completo)

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende: (esempio)

•              le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) di e di YYYYY;

•              le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di XXXXX e YYYYY;

•              la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) - sede unica di YYYYY.

 

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Scuola Secondaria di I grado: inserire codici meccanografici dei plessi

Scuola Primaria di XXXXX: 

Scuola Primaria di YYYYY:

Scuola Infanzia di XXXXX:

Scuola Infanzia di YYYYY:



 

 

Plesso email telefono
     
     
     
     
     

torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

Descrizione del contesto desunto dal POF

torna all'indice

 

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

 
 

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

 descrizione dal POF

 

 

 

 

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Xxxxxxxxxxxx.

 

Anno Scolastico 2014/2015 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
             
TOTALI            

 

torna all'indice

 

 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

 

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

 

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali part-time

 

Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni

 

Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario

 

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

 
Totale Personale Docente  

 

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

 

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 

Totale Personale Non Docente

 
torna all'indice 
 
 
Staff di Dirigenza

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:

Staff di dirigenza

Dirigente email
Primo Collaboratore  
Secondo Collaboratore  
Responsabile Secondaria  
Responsabile Primaria YYYYYY  
Responsabile Primaria xxxxxx  
Responsabile Infanzia yyyyyy  
Responsabile Infanzia xxxxx